Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico

DAL 2011 AL 2014: RESPONSABILE MEDICO DELLA BANCA DEL TESSUTO MUSCOLO-SCHELETRICO DELLA REGIONE LOMBARDIA: UN’ESPERIENZA DURATA 3 ANNI.

Una esperienza importante, essere stati a capo, come responsabile medico, di una delle cinque banche del tessuto muscolo-scheletrico presenti sul territorio nazionale, quella di Milano.

L’organizzazione dell’équipe chirurgica, i prelievi da donatore, la valutazione del tessuto dagli altri ospedali regionali, la selezione e l’idoneità del donatore americano: tanti aspetti su cui si è lavorato e che hanno concorso a rendere più attiva ed più efficiente questa U.O.

 

2000 TRAPIANTI DI TESSUTO NEL 2011

Il tessuto osseo è il primo tessuto trapiantato in Regione Lombardia con un fabbisogno pari a 179 tessuti per milione
di abitanti , come dimostrato dai dati del Centro Regionale di Riferimento per il Trapianto di organi e tessuti. Per questo motivo la Banca Regionale di Tessuto Muscolo- Scheletrico rappresenta un servizio indispensabile nella raccolta , certificazione di idoneità e distribuzione dei tessuti. L’attività della Banca è strettamente correlata e dipendente dall’attività di prelievo e di trapianto delle Ortopedie del territorio.

I donatori di tessuto muscolo-scheletrico possono essere di due tipologie: viventi (autologhi o allogenici), oppure donatori da cadavere (a cuore fermo o a cuore battente). Dai donatori viventi si ricevono epifisi femorali mentre da donatori a seguito di decesso si ha la possibilità di prelevare una maggiore varietà di tessuti (tessuto osteoarticolare, tendini, menischi), che possono così soddisfare le richieste ormai sempre più numerose.

La mia collaborazione con la Banca Regionale del Tessuto Muscolo-Scheletrico di Milano, iniziata nel 2005 ricoprendo il ruolo di “medico prelevatore”, da settembre 2011 si è ulteriormente arricchita attraverso lo svolgimento dell’attività di Responsabile Medico. L’attività è volta all’organizzazione dell’èquipe medica, alla validazione del tessuto che viene prelevato sia da donatore cadavere sia da donatore vivente, alla valutazione dei parametri di appropriatezza nelle procedute mediche che vengono attuate all’interno della banca.

Intervista MDWEBTV – 2013

Trapianti per il tessuto muscolo scheletrico e banche per la conservazione

Rassegna stampa 23/7/2013

HEALTHDESK
Crescono in Lombardia i trapianti di tessuto muscolo-scheletrico

HCMAGAZINE
Cresce in Lombardia la richiesta di tessuto muscolo-scheletrico: quasi 2.000 trapianti nel 2012

FARMACIA
Trapianti di muscoli, Italia all’avanguardia

LIQUIDAREA
Cresce in Lombardia la richiesta di tessuto muscolo-scheletrico: quasi 2.000 trapianti nel 2012

CLICMEDICINA
Cresce in Lombardia la richiesta di tessuto muscolo-scheletrico: quasi 2.000 trapianti nel 2012

PHARMASTAR
Pharmastar – Cresce in Lombardia la richiesta di tessuto muscolo-scheletrico: quasi 2.000 trapianti nel 2012

Emergency call:

3481452916